CONDIZIONI DI VENDITA

CONDIZIONI GENERALI DI PRE-VENDITA

Art. 1 Ambito di applicazione
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le forniture di merci e/o servizi a qualsiasi titolo effettuati dalla società ZORZELLA s.n.c. di Malvezzi Laura, Paola & C. (qui di seguito denominata ZORZELLA). Le forniture indicate si intendono rese in normali orari di lavoro feriali.
1.2 Eventuali deroghe e Condizioni particolari o modifiche alle presenti Condizioni Generali di Vendita saranno valide solo se specificatamente concordate per iscritto tra ZORZELLA e l'Ordinate.
1.3 Eventuali Accordi, Impegni scritti e/o verbali di Agenti, Distributori e/o Collaboratori esterni di ZORZELLA non vincolano quest’ultima se non in quanto espressamente confermati per iscritto da ZORZELLA.


Art. 2 Ordini
Gli ordini inviati dall'Ordinante a ZORZELLA sottostanno alla facoltà insindacabile per ZORZELLA di non accettare gli ordini ricevuti.

Art . 3 Oggetto degli Ordini
3.1 Ciascun ordine ha per oggetto esclusivamente i prodotti negli stessi espressamente specificati. Eventuali elencazioni o descrizioni dei prodotti fatte verbalmente non sono considerate valide qualora fatte con riferimento ad altri documenti antecedenti l’ordine ed ivi espressamente non richiamati e confermati per iscritto da ZORZELLA. Varrà quindi solo ed esclusivamente la conferma dell'ordine inviato via mail dal sistema web zorzellapet.com.
3.2 L'Ordinante dovrà indicare con chiarezza i prodotti interessati dall'ordine: a tal fine potranno essere utilizzati il numero di codice e la descrizione dei prodotti elencati nei listini ZORZELLA di volta in volta vigente restando comunque espressamente inteso che tali listini, come anche tutti i cataloghi e tutti i documenti e materiali a carattere promozionale stampati a cura di ZORZELLA hanno valore meramente indicativo e non potranno in alcun modo considerarsi facenti parte dell’ordine, tranne che ivi espressamente richiamati ed accettati da ZORZELLA.


Art. 4 Prezzi
4.1 I listini prezzi di ZORZELLA non costituiscono alcuna offerta, sono puramente indicativi e possono essere modificati unilateralmente da ZORZELLA senza alcun preavviso.
4.2 I prodotti sono fatturati al prezzo indicato nel relativo ordine come accettato da ZORZELLA ai sensi del precedente articolo
4.3. Tutti i prezzi si intendono in EURO, comprensivi di IVA ed esclusi da altri oneri futuri imposti dal Legislatore, di trasporto e di assicurazione.


Art. 5 Consegna
5.1 Ciascun ordinativo si intende effettuata franco deposito di ZORZELLA e ciò restando inteso che tutte le operazioni di trasporto sono a cura e spese dell'ordinante che si fa carico di tutti i relativi rischi.
5.2 Tranne diverso accordo fra le parti contenuto nell'ordine, ZORZELLA sceglie liberamente il trasportatore, restando convenuto che in tale eventualità ZORZELLA agirà quale semplice mandatario dell'Ordinante che supporterà tutti i costi ed i rischi del trasporto. In caso contrario l'Ordinante dovrà far ritirare la merce al deposito di ZORZELLA entro e non oltre 4 (quattro) giorni dalla data fissata per la consegna nel relativo ordine. Qualora l'Ordinante non provveda entro tale data, lo stesso dovrà rimborsare a ZORZELLA le spese di deposito in magazzino forfettariamente determinate in misura pari al 2% (due percento) del prezzo convenuto dei prodotti per ciascuna settimana di ritardo. Decorsi 10 (dieci) giorni ZORZELLA potrà procedere alla vendita libera in danno dei prodotti non ritirati dall'Ordinante fermo restando il diritto per ZORZELLA di esigere dall'Ordinate il minor importo effettivamente incassato, inclusi gli interessi e le spese di deposito, oltre all’importo della penale di cui al successivo Art. 11.1.

5.3 Tutti i costi ed i rischi del trasporto, inclusi quelli di giacenza presso il trasportatore, rimangono ad esclusivo carico dell'Ordinante in tutte le seguenti ipotesi: rifiuto dell'Ordinante a ricevere la consegna da parte del trasportatore; irreperibilità dell'Ordinante durante i giorni lavorativi negli orari di ufficio; omessa consegna da parte del trasportatore, in caso di merce in contrassegno, a seguito di rifiuto da parte dell'Ordinante ad effettuare il pagamento nei termini e con la modalità convenuta.

5.4 I termini di consegna contenuti in ciascun ordine cominciano a decorrere dalla data di conferma dell’ordine effettuato da ZORZELLA e potranno comunque subire dilazioni per periodi non superiori a 30 (trenta) giorni, a discrezione esclusiva di ZORZELLA e senza che l'Ordinante possa eccepire nulla al riguardo, restando comunque inteso che decorso inutilmente tale termine l'Ordinante avrà la facoltà di recedere dall'ordine con comunicazione scritta ad ZORZELLA senza diritto, ad alcun risarcimento del danno e/o indennizzo. Inoltre in tutti i casi in cui l'Ordinante debba presentare un credito documentario o dei certificati o autorizzazioni da parte di autorità nazionali o straniere così come quando l'Ordinante debba versare un acconto, i termini di consegna saranno ritardati di un periodo corrispondente al ritardo dell'Ordinante nella fornitura di tali documenti e/o acconti.

5.5 Fermo restando quanto previsto al precedente Art. 5.3 in tutti i casi di forza maggiore, scioperi, epidemie, guerre, incendi, inondazioni, interruzioni o ritardi nei trasporti, impossibilità oggettiva di approvvigionamento dei materiali sul mercato, misure legali che impediscano, limitino o ritardino la produzione e/o l’importazione dei prodotti, ZORZELLA è liberata da ogni e qualsiasi obbligo relativo alla consegna, senza che ciò possa comportare per l'Ordinante alcun diritto alla risoluzione dell’ordine e/o risarcimento dei danni, anche indiretti subiti dall'Ordinante.
5.6 In ogni caso ZORZELLA si riserva l’insindacabile facoltà di procedere a consegne anche parziali tranne che nell’ordine sia diversamente specificato.


Art. 6 Reclami
6.1 Al ricevimento dei prodotti l'Ordinante deve verificare immediatamente lo stato e la conformità dei prodotti.
6.2 Tutti i reclami relativi alla conformità dei prodotti all'ordine, anche in relazione alla loro quantità e/o aspetto esteriore devono essere formulate per iscritto, a pena di decadenza, al trasportatore e comunicate ad ZORZELLA, entro e non oltre 7 (sette) giorni dal ricevimento. Resta espressamente inteso che in caso contrario tali reclami non potranno in alcun modo essere presi in considerazione neanche in relazione ad eventuali ammanchi facendo fede fra le parti le risultanze della bolla di consegna e/o di accompagnamento. Eventuali vizi e/o difetti occulti dei prodotti devono essere denunciati per iscritto, a pena di decadenza, entro
e non oltre 7 (sette) giorni dalla scoperta.
6.3 L'Ordinante dovrà permettere ad ZORZELLA di effettuare sul luogo tutte le verifiche relative ai reclami. In ogni caso la restituzione dei prodotti necessita il consenso scritto di ZORZELLA così come previsto dal Decreto Legge 50/92 restando fin d’ora inteso che in mancanza di un accordo in tal senso i prodotti restituiti saranno tenuti a disposizione dell'Ordinante a suo rischio e pericolo con spese di trasporto, deposito e manutenzione a carico dell'Ordinante. In ogni caso la restituzione di prodotti da ZORZELLA all'Ordinante si effettua a rischio, pericolo e spese dell'Ordinante.


Art. 7 Garanzia
7.1 ZORZELLA garantisce i suoi prodotti per eventuali vizi delle materie prime impiegate nonché per eventuali vizi di fabbricazione che rendano i prodotti stessi non idonei all’uso cui sono destinati per un periodo di 1 (un) mese decorrente dalla data di spedizione dei prodotti da parte di ZORZELLA ai sensi del precedente Art. 5, tranne quando eventualmente previsto nei listini di vendita di ZORZELLA vigenti alla data della conferma d’ordine. Resta in ogni caso inteso che la garanzia non diviene operante qualora l'Ordinante non abbia effettuato il reclamo scritto nei termini e nella forma di cui al precedente punto 6.2.
7.2 La garanzia di ZORZELLA è limitata, a suo insindacabile giudizio, alla riparazione o alla sostituzione di prodotti o alla riduzione del prezzo dei prodotti riconosciuti difettosi da ZORZELLA tenendo conto dell’uso che ne è stato fatto. La garanzia non copre comunque i costi della mano d’opera né quelli che derivano da operazioni di smontaggio, montaggio e di trasporto e non si estende ai prodotti sostituiti, riparati né in generale alle parti di ricambio. In ogni caso, in tutte le ipotesi in cui i prodotti risultino conformi e/o non difettosi sarà dovuto, a titolo di rimborso spese, un avere minimo di intervento pari ad Euro 50,00 (cinquanta) nette per ogni prodotto per il quale sia stato richiesto l’intervento.
7.3 Fatto salvo quanto disposto dalla legge, la responsabilità di ZORZELLA è limitata a quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali o, se del caso, dalle condizioni particolari eventualmente convenute per iscritto.
7.4 Sono esclusi dalla garanzia i materiali, o parti di essi, di normale usura, quali guarnizioni di gomma o simili così come i materiali di consumo, mangimi, accessori., che sono garantiti come funzionanti all'accettazione e pertanto possono essere restituiti ad ZORZELLA in caso di difetti gravi, solo entro e non oltre 10 (dieci) giorni dal loro ricevimento da parte dell'Ordinante. Sono altre sì esclusi dalla garanzia i danni causati dal fatto proprio dell'Ordinante o di terzi per negligenza e/o imperizia e quelli derivanti dal trasporto.
7.5 In ogni caso l'Ordinante decade dal diritto alla garanzia ove provveda, in mancanza di previa espressa autorizzazione scritta di ZORZELLA, a modificare, smontare o manomettere i prodotti. Fermo restando quanto precede affinché la garanzia divenga operativa tutti i resi dovranno essere imballati adeguatamente, possibilmente nel loro imballo originale; essere completi in ogni parte ed accessorio e non presentare alcuna manomissione o danno non derivante da vizio di fabbricazione.
7.6 Le parti convengono espressamente che ZORZELLA non sarà in alcun modo ritenuta responsabile nei confronti dell'Ordinante per danni diretti e/o indiretti comunque subiti dall'Ordinante o da Terzi in dipendenza dell'acquisto, dall'uso e/o dal mancato uso delle installazioni, del software e/o delle apparecchiature; ed anche per danni diretti e/o indiretti a beni diversi dai prodotti forniti o per i danni materiali che saranno la conseguenza diretta o indiretta dei danni subiti dai prodotti consegnati.
7.7 ZORZELLA inoltre non può essere ritenuta responsabile di malfunzionamenti e/o danni che risultino, direttamente o indirettamente, nei seguenti casi:


a) immagazzinamento dei prodotti senza protezioni o prolungato;
b) negligenza, errori di collegamento o manipolazione, manutenzione od uso dei prodotti non conforme alle specifiche tecniche indicate da ZORZELLA o dai costruttori diretti nei manuali di utilizzo, o più in genere, cattivo e/o mancato uso;
c) modifiche o trasformazioni meccaniche, elettroniche, elettriche od altre apportate ai prodotti od ai loro dispositivi da parte dell'Ordinante e/o di terzi.